side-area-logo

BREATH TEST

I test del respiro (Breath Test) sono semplici, veloci e non invasivi. Basta un soffio in una provetta per conoscere le cause di alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale come:

Infezione da Helicobacter Pylori
Il Breath Test è il test che garantisce la più elevata accuratezza diagnostica per accertare l’eventuale infezione gastrica da H.Pylori.
H. Pylori è un batterio Gram negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco; la conseguente infezione instaura un quadro infiammatorio locale che può progredire verso patologie importanti quali gastrite cronica, dispepsia non ulcerosa, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Nonostante l’ambiente intraluminale dello stomaco sia tale da impedire la crescita della stragrande maggioranza delle forme microbiche, Helicobacter pylori ha sviluppato diverse strategie di sopravvivenza.Nella maggior parte dei casi l’infezione si manifesta in forme asintomatiche o di modesta entità.

Intolleranza al lattosio
Condizione caratterizzata da gonfiore e dolore addominale, flautolenza e diarrea.
La corretta digestione del lattosio avviene grazie alla presenza, nell’intestino, dell’enzima lattasi. La carenza di lattasi, causa intolleranza al lattosio, con conseguente malassorbimento e disturbi gastrointestinali. Tale intolleranza costituisce la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati, a cui possono andare soggette persone di ogni età.

Come si esegue

I test del respiro sono sicuri e semplici da eseguire. Bastano 3 step. (vedi immagine in alto)

1) Raccogliere l’espirato (campione BASE)
2) Assumere il pasto del test liquido o solido